MaskHaze: tutte le news su mascherine e igienizzanti

Dopo il tuo acquisto ti invieremo via e-mail un codice di tracciabilità del tuo ordine. La nostra policy è di inviarla nelle 24h successive al momento in cui l’ordine è stato effettuato sullo Shop Mask Haze.

Per permetterti una migliore organizzazione, poi, è previsto non solo che il giorno della consegna tu sia avvertito sia via e-mail che con un SMS di notifica, ma che qualunque ritardo o difficoltà con la spedizione ti sia immediatamente comunicata.

Puoi comunque sempre fare riferimento, per maggiori informazioni sulle spedizioni o per chiarimenti, al nostro servizio clienti, raggiungibile dal lunedi al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00:

– via e-mail all’indirizzo: info@maskhaze.it

– sulla nostra pagina Facebook: Mask Haze Italia;

Nell’ultimo periodo abbiamo visto che le mascherine facciali sono divenute sempre più importanti sui luoghi di lavoro. Specialmente quelli che richiedono contatti sociali.

Tale richiesta porta spesso ad una domanda chiave: quali sono le mascherine più adatte ad essere usate negli ambienti lavorativi? Purtroppo, a tale domanda è impossibile dare una risposta generica ed esaustiva.

La mascherina va scelta in base alle esigenze ed in base al motivo dell’uso della stessa. Se l’interesse è prevenire che sul luogo di lavoro i dipendenti possano infettare gli ambienti, allora possono bastare anche le mascherine chirurgiche tradizionali; se invece si vuole proteggere il lavoratore da eventuali patogeni presenti nell’ambiente, allora si devono utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale, come le mascherine certificate sopra descritte.

Su MaskHaze potrai trovare la mascherina più adatta alle tue esigenze lavorative.

Spesso vediamo che molte mascherine (sia quelle certificate che non) hanno una o più valvole per la fuoriuscita dell’aria. Tali valvole non indicano un sistema di filtraggio ma permettono all’aria di uscire, per riuscire a respirare meglio, senza che però essa possa entrare. Tali valvole permettono cioè la fuoriuscita dell’aria in caso di diversi tipi di imprevisti come uno starnuto o un colpo di tosse.

Tali valvole hanno come obiettivo quello di rendere meno oppressivo l’uso della mascherina, che a lungo andare diventa fastidioso, ma al contempo rendono tale mascherina potenzialmente dannosa per chi ci sta intorno. Per tale motivo generalmente consigliamo le mascherine con valvola ai soli Operatori che necessitano di DPI per svolgere la propria mansione.

Nonostante ciò, ultimamente molte mascherine Anti Haze riutilizzabili riportano le valvole al di sotto dei filtri intercambiabili, ciò protegge anche la fuoriuscita delle goccioline dalle valvole oltre a prevenirne ovviamente l’entrata.

Come abbiamo già visto la presenza delle valvole non implica una capacità filtrante della mascherina, di conseguenza non possono essere considerate come una valida discriminante nella scelta.

La valvola agisce sulla comodità, come aiuto nel caso si dovesse tossire o starnutire mentre si indossa una mascherina facciale, per cui, in definitiva, le mascherine con valvola sono utili sì, ma non garantiscono una protezione a 360°.

Le mascherine certificate sono generalmente monouso il loro utilizzo è destinato a precisi scopi lavorativi.

Qualche volta però vi è la possibilità che possano essere lavate e riutilizzate, ma il tutto si limita generalmente ad un massimo di una o due volte, per cui vengono anche definite come “mascherine lavabili”.

Le Mascherine chirurgiche, invece, sono sempre e solo monouso.

In quanto alle mascherine Anti Haze generiche ce ne sono di varie tipologie e molte delle quali prevedono dei filtri all’interno intercambiabili per poter essere riutilizzate a piacimento.

Molte Mascherine Anti Haze non sono monouso, bensì sono appositamente studiate per essere riutilizzate più volte. Per facilitare ciò sono stati creati dei filtri intercambiabili usa e getta che vengono inseriti di volta in volta all’interno della mascherina. 

Questi filtri molto spesso riportano la dicitura PM2.5 in quanto sono stati creati per proteggere le vie respiratorie dall’inquinamento e dalle polveri sottili. Tali filtri non sono studiati per essere usati in ambienti sanitari (come quelli certificati) ma sono molto utili per proteggere le vie respiratorie. Di fatti le PM2.5 sono particelle molto piccole; di conseguenza garantendo la protezione da queste ultime i filtri proteggono da molti elementi presenti nell’aria, come possono essere le goccioline che trasportano virus o altre malattie trasmissibili per via aerea.

Generalmente i filtri sono monouso e non riutilizzabili, parliamo per cui di mascherine filtranti. 

Le Mascherine sono munite di diverse certificazioni in base alla capacità di filtraggio. Attualmente è obbligatorio certificare soltanto le mascherine Sanitarie e quelle utilizzate per particolari lavori, come quello dei medici.

Molte mascherine Anti Haze destinate ad un uso comune quotidiano, non richiedono le certificazioni nonostante abbiano capacità di filtraggio molto elevate.

Le certificazioni variano in base alla zona e all’ente che emette tale certificazione.

Possiamo distinguere 3 grandi tipi certificazioni esistenti in base alla macroarea in cui vengono prodotte e vendute le mascherine: ci sono le certificazioni della comunità europea a marchio CE (le FFP1/FFP2/FFP3); le certificazioni Americane della FDA (N95 è la più diffusa) e le certificazioni cinesi (KN95 è la più diffusa).

Tutte queste certificazioni servono ad assicurare l’effettiva efficacia di filtraggio della mascherina esprimendo tale capacità in %.

Le Mascherine denominate “Dispositivi di Protezione Individuale” (DPI) sono quelle mascherine facciali che servono per proteggere il personale Sanitario (o altro personale in particolari ruoli esposti) ad eventuali patogeni presenti nell’aria. Tali mascherine sono utilizzate quando il rischio di incorrere in un patogeno e/o in un virus è molto alto per cui c’è l’esigenza di proteggersi con dei dispositivi che garantiscano la maggior protezione possibile ove la distanza di sicurezza non è sufficiente. 

Tali mascherine devono essere certificate con Standard Europei in base al grado di filtraggio (FFP1/FFP2/FFP3) e possono avere una valvola studiata che garantisca una fuoriuscita sicura dell’aria.

Tali dispositivi (soprattutto quelli con valvola) sono studiati per proteggere chi li indossa e non chi si trova nell’ambiente circostante.

Le “Mascherine Chirurgiche” sono mascherine protettive facciali destinate ad un uso Sanitario. 

A meno che non sia diversamente specificato, il termine “mascherina chirurgica” si riferisce all’insieme di mascherine monouso approvate dal Ministero della Salute classificate come dispositivi medici in base alla normativa nazionale.

Sono particolarmente efficaci solo nel prevenire la fuoriuscita di “goccioline” e non la loro entrata dalle vie respiratorie. Queste mascherine sono create per gli operatori Sanitari che lavorano nelle sale operatorie, per i dentisti e per tutti quegli operatori sanitari che non devono contaminare il loro ambiente di lavoro.

La categoria delle Mascherine Sanitarie fa riferimento a tutte le mascherine facciali prodotte per il personale Sanitario.

All’interno di questa categoria dobbiamo fare una grande divisione: da una parte abbiamo le classiche Mascherine Chirurgiche, in rispetto delle linee guida delle norme igieniche, mentre dall’altra ci sono i Dispositivi di Protezione Individuale, per cui si intende, in modo generico, qualsiasi attrezzatura indossata dal lavoratore allo scopo di proteggersi dai rischi di terze parti che possono interferire con la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Le Mascherine Anti Haze sono delle mascherine facciali che hanno l’obiettivo di proteggere le vie respiratorie dagli elementi presenti nell’aria.

Tali mascherine sono state originariamente create per proteggersi dal crescente inquinamento nelle città di tutto il mondo; ultimamente però, con l’avvento del coronavirus, sono state maggiormente utilizzate per proteggersi contro eventuali goccioline che possano trasportare virus e/o altre malattie trasmissibili per via aerea quando si sta a contatto con altre persone ma soprattutto per impedire la diffusione del virus.

Le mascherine Anti Haze sono molto efficaci in quanto riescono a filtrare l’aria in modo molto efficiente e similare al filtraggio offerto dalle mascherine certificate per uso medico/sanitario.

Esistono diversi tipi di mascherine a seconda dell’uso a cui sono destinate e a seconda della loro riutilizzabilità. Vedremo nello specifico diverse tipologie che potrete trovare sul Nostro Shop Online di Mascherine.