Gel mani tossici: i rischi del low cost non a norma

Gel mani tossici

Ecco quello che devi conoscere per evitare di acquistare un gel igienizzante mani nocivo per la salute.

In questo articolo vogliamo parlarti dei rischi dei gel mani tossici, che negli ultimi tempi purtroppo hanno popolato gli scaffali di numerosi negozi, mettendoci in pericolo.

Il gel igienizzante mani è uno strumento utilissimo in grado di proteggerci dagli agenti patogeni che potrebbero entrare a contatto con le nostre mani.

Si tratta quindi di uno elemento nato per salvaguardare la nostra salute, ma se scelto nella maniera sbagliata la può mettere a repentaglio anche in maniera molto seria.

Gel mani low cost: il guadagno a discapito della salute.

Gel mani low cost

Il periodo di emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, ha visto crescere esponenzialmente la richiesta di mascherine chirurgiche, mascherine antivirus e gel disinfettante mani.

Per questo motivo tantissime aziende hanno dovuto improvvisamente aumentare la produzione di prodotti per la protezione personale, mentre altre, hanno addirittura iniziato a produrre questi prodotti per la prima volta.

Da qui nasce la necessità di offrire prezzi competitivi per prevaricare sulla concorrenza.

Ci sono aziende che hanno un codice etico di tutto rispetto, ma ci sono anche quelle che pur di ottenere un guadagno extra in un momento propizio per gli affari, sono disposte anche a mettere seriamente in pericolo la salute dei consumatori finali.

Come? Utilizzando sostanze altamente nocive, che possono acquistare a prezzi nettamente inferiori rispetto agli ingredienti a norma.

Per quanto riguarda il gel igienizzante mani, l’ingrediente sotto inchiesta è proprio il disinfettante.

La FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali) ha recentemente messo in allarme i consumatori, per aver trovato tantissime partite di prodotti contaminate da una sostanza altamente tossica per la nostra salute: il metanolo.

Chiamato anche alcool metilico, il metanolo è una sostanza che viene impiegata nei processi chimici industriali, ed è incompatibile all’utilizzo sulla pelle per i suoi gravissimi effetti collaterali.

E’ probabile che ti stia chiedendo perché mettere in commercio dei prodotti tossici che andranno a contatto con la pelle. La risposta è semplice, si tratta di risparmio.

La FDA ha ritirato dal commercio ben 75 gel mani tossici di diversi marchi, tra i quali alcuni dotati di un design accattivante dedicato ai bambini, proprio una delle categorie più delicate e più a rischio di intossicazioni.

Fortunatamente la FDA ha reso pubblica la lista dei gel mani tossici, facilitando gli acquisti sicuri e limitando i danni sulla popolazione.

Leggi anche: Come igienizzare le mani: 5 dettagli ai quali in molti non prestano attenzione

I rischi per la salute dei gel mani con Metanolo.

Quando una sostanza tossica viene applicata sulle mani, che poi possono entrare a contatto con parti delicate del viso come occhi, naso e bocca, è subito facile intuire a quali rischi potrebbe portare.

rischi per gli occhi con gel igienizzante mani con metanolo

Purtroppo non stiamo parlando di semplici irritazioni, ma il metanolo può causare al nostro organismo danni molto gravi ed irreparabili.

Ecco alcuni degli effetti collaterali di alcune varietà di gel disinfettante mani che contengono metanolo:

  • Depressione del sistema nervoso centrale:
    tra i danni più seri che possono causare i gel mani tossici, c’è la depressione del sistema nervoso centrale, ossia l’inibizione o la soppressione delle attività cerebrali. Questo processo può causare la riduzione della frequenza cardiaca, può essere causa di difficoltà respiratorie e perdita di coscienza che si può aggravare fino al coma o alla morte.
  • Cecità:
    oltre ai danni citati sopra, l’ingestione accidentale o l’assorbimento di metanolo, può causare anche dei danni irreparabili alla vista. Se i disturbi alla vista vengono trascurati o se si impiega troppo tempo per collegarli all’utilizzo del metanolo, purtroppo possono degenerare in cecità

Come vedi l’utilizzo di gel igienizzante mani low cost, privo di certificazioni e con una lista di ingredienti poco chiara o inesistente, può mettere a repentaglio non solo la salute della tua pelle, ma di tutto l’organismo, con effetti talvolta molto gravi ed irreparabili.

Leggi anche: Come togliere il gel dalle mani: così puoi finalmente liberarti dei gel (scadenti) appiccicosi

Gel igienizzante mani certificato: sinonimo di sicurezza.

Un modo per essere certi di tutelare la propria salute e quella dei nostri cari è acquistare soltanto gel disinfettanti per le mani dotati di certificazioni.

Diffida dei gel mani con una lista di ingredienti poco chiara, ma soprattutto assicurati sempre di acquistare prodotti certificati CE.

Utilizzare prodotti testati per efficacia e sicurezza secondo le norme nazionali vigenti in materia, significa prevenire danni permanenti al tuo organismo e proteggerti realmente dagli agenti patogeni, senza effetti collaterali.

Quindi attenzione all’etichetta e ai luoghi in cui acquistare sia gel igienizzante per le mani, che mascherine antivirus.

Al giorno d’oggi c’è la possibilità di acquistare questi prodotti sia nei punti vendita fisici, che on-line:

  • se ti trovi in negozio, chiedi di vedere il flacone del gel mani che intendi acquistare e verifica con i tuoi occhi, che la lista degli ingredienti sia ben leggibile e che il prodotto in questione sia provvisto del marchio CE;
  • se preferisci gli acquisti on-line, assicurati che il venditore a cui hai deciso di affidarti, esponga chiaramente la lista di ingredienti che compongono il gel igienizzante mani in vendita nello store, e assicurati che questi ingredienti siano sicuri per la pelle e per l’organismo.

Se non c’è la possibilità di leggere la lista degli ingredienti, è molto probabile che i prodotti in questione contengano qualche ingrediente poco adatto all’utilizzo personale.

In ogni caso ti consigliamo di acquistare gel igienizzanti per le mani e mascherine, solo da fornitori affidabili che possono garantire la qualità dei loro prodotti, perchè testati e certificati.

Ad esempio su Mask Haze potrai acquistare tutto ciò che ti occorre per proteggere mani e vie aeree dalla minaccia degli agenti patogeni dispersi nell’aria e nelle superfici che ti circondano.

I gel igienizzanti proposti da MaskHaze sono sicuri ed efficaci, e ti permetteranno di igienizzare le mani grazie agli ingredienti testati e delicati sulla pelle e sull’intero organismo.