Irritazione da mascherina: rimedi naturali e prevenzione

irritazione da mascherina

Approfondimento sulle irritazioni da mascherina: scopri perché compaiono e come si possono risolvere con dei rimedi naturali

Da quando siamo costretti a utilizzare le protezioni per naso e bocca per difenderci dai contagi del Coronavirus, le irritazioni da mascherina sono aumentate considerevolmente.

C’è chi accusa l’insorgere di dermatiti di varia forma e chi di arrossamenti, desquamazioni, secchezza e brufoli.

Sia che si utilizzino mascherine chirurgiche sia che si usino i DPI o le mascherine di stoffa il risultato cambia di poco. Ciò che provoca questi effetti collaterali, infatti, è l’utilizzo prolungato delle protezioni che, a causa degli sfregamenti, finiscono per irritare la pelle.

Si può fare qualcosa per limitare la comparsa di dermatiti e sfoghi, e proteggere la pelle del viso?

Esistono dei rimedi naturali per curare un’irritazione da mascherina in corso?

Te ne parliamo nei prossimi paragrafi.

ragazza preoccupata per le irritazioni da mascherina

Sfoghi da mascherina: da cosa dipendono?

La dermatite periorale, l’acne, le eruzioni cutanee, le macchie rosse e tanti altri effetti collaterali provocati dall’utilizzo della mascherina si manifestano per tanti motivi.

In particolar modo, però, le cause scatenanti delle irritazioni da mascherina sono:

  • la reazione allergica ad alcuni materiali che costituiscono le mascherine antivirus;
  • l’attrito prolungato della mascherina sul volto;
  • la formazione di un ambiente umido e caldo (causato dalla respirazione);
  • la proliferazione di germi e batteri.

La somma di questi e altri fattori fa sì che la pelle si sensibilizzi: il pH cutaneo viene alterato e il film idrolipidico si indebolisce, pertanto la pelle si irrita e infiamma in men che non si dica.

Più precisamente, l’ambiente chiuso creato dalla mascherina permette al sebo, ai germi e a eventuali impurità di penetrare negli strati più profondi della cute del viso, causando l’insorgere di acne e prurito, e peggiorando le condizioni di chi già soffre di dermatite seborroica o altre patologie di questo genere.

La continua frizione della mascherina sul volto, invece, determina l’arrossamento, la comparsa di puntini rossi e, nei casi più gravi, di vere e proprie escoriazioni.

Oltre a tutto ciò, considera che la pelle si disidrata tantissimo: ecco perché per prevenire l’insorgere di un’irritazione da mascherina la crema idratante dev’essere utilizzata quotidianamente.

Vediamo, ora, quali sono le principali irritazioni che interessano diverse aree del volto e cosa si può fare per limitare la loro comparsa.

Leggi anche: Sinusite da mascherina: bufala o verità?

Irritazioni localizzate: ecco come prevenirle

A volte le mascherine per il Coronavirus, anziché creare dei fastidi in tutta l’area che coprono, irritano soltanto alcune zone.

Scopriamo perché.

Irritazione da mascherina sul naso

Se quando indossi le mascherine protettive l’unica zona che ti dà fastidio è il naso, probabilmente il problema è il ferretto. Si potrebbe trattare di allergia al materiale che lo costituisce oppure, semplicemente, potrebbe essere la forma della mascherina a esercitare troppa pressione in quel punto.

Puoi risolvere provando a cambiare dispositivo di protezione, oppure inserendo un piccolo pezzo di carta assorbente o di un dischetto di cotone proprio in prossimità di questa zona.

Irritazione da mascherina nelle orecchie

Uno dei fastidi più frequenti dell’utilizzo della mascherina interessa la zona delle orecchie e, come è facile intuire, la causa sono gli elastici.

Per risolvere puoi provare ad acquistare delle maschere protettive leggermente più grandi, in modo che indossarle possa essere più confortevole. In alternativa, ti puoi attrezzare di fascette salava orecchie, ossia dei piccoli strumenti ai quali è possibile incastrare gli elastici della mascherina: in questo modo le irritazioni saranno solo un brutto ricordo.

Irritazione da mascherina alla gola

Anche la gola è una zona particolarmente soggetta alle irritazioni da mascherina, specialmente per gli uomini che sono soliti raderla e per chi suda parecchio.

Per risolvere questo problema puoi provare a utilizzare una maschera leggermente più larga e ad applicare delle lozioni lenitive e protettive per rafforzare la barriera protettiva della pelle.

donna che osserva la guarigione dalle irritazioni da mascherina

Lesioni, sfoghi e irritazioni da mascherina: rimedi naturali

Gli effetti collaterali dell’utilizzo della mascherina interessano quasi tutti i tipi di pelle ma in particolar modo quelle grasse e sensibili che, durante questo periodo, dovranno essere trattate con molta più attenzione.

Prima di parlare di rimedi naturali, vogliamo chiarire che per limitare la comparsa di sfoghi e irritazioni è importantissimo idratare costantemente la pelle con prodotti delicati e non comedogeni, evitare di toccare il viso (per non trasferire impurità), limitare il trucco, detergere correttamente la pelle prima e dopo l’utilizzo prolungato della mascherina.

Ma ora parliamo di rimedi.

Se la tua pelle è già irritata e infiammata a causa del contatto con la mascherina, puoi ricorrere all’utilizzo di diverse soluzioni che la natura ci ha gentilmente messo a disposizione.

Tra migliori rimedi naturali potresti optare per:

  • gel di aloe vera: puoi acquistare quello già pronto in tubetto, oppure, se possiedi la pianta di aloe, puoi tagliare una piccola parte di foglia per applicare il suo muco nella zona da trattare;
  • camomilla: utile sia sotto forma di infuso che di idrolato, la camomilla riesce a lenire i rossori e i bruciori della pelle irritata;
  • olio di rosa mosqueta: famoso per la sua azione in caso di scottature e cicatrici, questo prezioso olio estratto dalle rose è un vero toccasana per la pelle irritata;
  • olio di iperico: utile per favorire la guarigione di piccole ferite e piaghe, questo rimedio naturale ha anche proprietà lenitive, antibiotiche, antimicotiche e cicatrizzanti.

Se hai dubbi su quale rimedio possa fare più al caso tuo, chiedi pure un consiglio al tuo medico o al tuo erborista di fiducia: vedrai che grazie ai prodotti giusti riuscirai a risolvere i problemi causati dalla mascherina.

Leggi anche: Brufoli da mascherina: info e rimedi per curarli (e prevenirli)

Per concludere

Come abbiamo visto, spesso l’utilizzo prolungato della mascherina può causare fastidi di vario genere, ma fortunatamente i rimedi esistono e il più delle volte ce li offre proprio la natura.

Dopo questo breve articolo informativo, ti ricordiamo che proteggersi dal Coronavirus indossando le mascherine è ancora importantissimo e nel nostro store Maskhaze puoi acquistare quelle sicure e certificate.

Passa a farci visita nel nostro negozio online e scegli tra mascherine KN95, FFP2 e lavabili. E, naturalmente, ricorda di acquistare anche il gel disinfettante per le mani, per godere della massima igiene e di tanta sicurezza anche quando non hai a disposizione acqua e sapone.

Ti aspettiamo su MaskHaze.it.

A presto!