Le 5 caratteristiche fondamentali delle mascherine per Coronavirus

caratteristiche mascherine per coronavirus


Tutte le caratteristiche delle mascherine per la prevenzione dei contagi di COVID-19.

Sono il nostro alleato quotidiano, sono obbligatorie e presentano delle peculiarità ben precise: le mascherine antivirus rappresentano il braccio destro di tutta la popolazione mondiale.

Eppure in commercio ne esistono così tante da provocare confusione anche alle persone più precise. Insomma, come distinguere i dispositivi di protezione dalle mascherine che non proteggerebbero neanche dai sassolini? Quali sono le caratteristiche delle mascherine per Coronavirus?

Oggi vogliamo proprio chiarirti le idee a riguardo, elencando in primis le varie tipologie di mascherine di protezione e, poi, le 5 caratteristiche fondamentali di questi dispositivi.

Non prediamo tempo e iniziamo immediatamente!

Quali sono le mascherine che aiutano a contrastare i contagi di COVID-19?

Possiamo trovare tantissime mascherine online e nei negozi fisici, ma solo alcune rispondono pienamente ai requisiti richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ecco, di seguito, quali:

  • Mascherine riutilizzabili in tessuto (attenzione: non parliamo delle classiche mascherine in cotone fatte in casa, bensì dei dispositivi di protezione in TNT e cotone riutilizzabili per un determinato numero di volte)
  • Mascherine FFP (FFP1, FFP2 e FFP3)
  • Mascherine chirurgiche
mascherine chirurgiche per contrastare i contagi di coronavirus

Tutte queste mascherine hanno un’elevata efficacia filtrante delle particelle verso l’esterno, ma solo le FFP hanno una buona capacità filtrante anche verso l’interno – dunque proteggono non solo le altre persone ma anche l’utilizzatore della mascherina -.

Le mascherine sopraelencate sono tutte approvate dall’OMS e le più utili a contrastare la diffusione della pandemia di Coronavirus sono le FFP2 e le FFP3 (nel modello privo di valvola).

Ma quali sono le caratteristiche delle mascherine perfette per limitare i contagi di COVID-19? Perché quelle fatte in casa in semplice cotone non sono adatte a tal proposito?

Vediamo insieme le 5 caratteristiche delle mascherine per Coronavirus.

1) Le mascherine antivirus sono certificate CE o presentano certificazione equivalente.

Tutte le mascherine a contrasto del Coronavirus sono certificate CE e rispettano lo standard EN149 dell’Unione Europea.

In alternativa, possono presentare certificazione equivalente come la KN95 delle mascherine testate in Cina o la N95 delle mascherine statunitensi. Nello specifico, la mascherina KN95 o N95 è equivalente alla mascherina FFP2.

Non possiamo dire lo stesso per le KN99 e le N99, che presentano modalità di esame differenti dalle mascherine FFP3.

Facendo chiarezza, le mascherine CE (che siano in tessuto, chirurgiche o FFP) e le KN95/N95 sono le reali mascherine antivirus. Le mascherine in cotone che possiamo realizzare in casa equivalgono al posizionamento di una sciarpa sulle vie aeree, dunque non sono abbastanza efficaci per il contrasto dei contagi, né è possibile verificare la qualità del filtraggio.

Leggi anche: Coronavirus: quale mascherina usare per una massima protezione?

2) Coprono sia la bocca che il naso e aderiscono perfettamente al volto.

Ogni dispositivo di protezione dal virus presenta delle fettuccine elastiche che consentono all’utilizzatore di posizionarle in maniera efficace.

Qual è questa modalità?

La risposta è semplice: le mascherine devono aderire bene al volto, senza creare degli spazi tra il viso e il tessuto (da cui passerebbe, altrimenti, l’aria non filtrata).

3) Sono realizzate in tessuto traspirante, che non ostacola l’ossigenazione.

materiale traspirante delle mascherine antivirus

Sebbene qualche bufala dica che le mascherine ostacolino l’ossigenazione, devi sapere che quelle che rispettano lo standard EN149 non ostacolano in alcun modo l’apporto di ossigeno al nostro organismo.

Sono infatti realizzate con materiali traspiranti ma altamente filtranti (in uscita e, in percentuali differenti in base alla tipologia, anche in entrata), in modo da consentire una buona respirazione e allo stesso tempo proteggere dal virus.

Naturalmente, respirare con la mascherina non è paragonabile al respirare senza questo dispositivo… Ma dobbiamo pazientare finché l’epidemia sarà in atto!

4) Le mascherine antivirus per la comunità non hanno una valvola.

Devi sapere che le mascherine con valvola sono destinate alle seguenti categorie:

  • personale sanitario di cui si ha la certezza che non sia positivo al COVID-19 (essendo questa certezza sempre più rara, è sempre più raro anche l’utilizzo di questi dispositivi).
  • Lavoratori industriali, al fine di per evitare che respirino polvere e altre particelle.

Le persone “comuni” devono utilizzare le mascherine senza valvola, perché questa si apre durante l’espirazione, rendendo più facile la respirazione ma anche permettendo a qualsiasi virus di passare attraverso l’apertura.

Questa peculiarità rende le mascherine con valvola inefficaci nel prevenire la diffusione di COVID-19 o di qualsiasi altro virus respiratorio.

Leggi anche: Gel igienizzante fai da te? Ecco perché dovresti assolutamente evitarlo.

5) Hanno un’efficacia filtrante per le particelle di aerosol.

Come ti abbiamo anticipato, tutte le mascherine antivirus hanno efficacia filtrante sia in uscita che in ingresso, diversa in base alla tipologia di dispositivo.

Nello specifico:

  • Le mascherine in tessuto certificate (che rispettano gli standard Europei e le linee guida OMS) hanno capacità filtrante in uscita di minimo il 95% e in entrata di circa il 20%.
  • Le mascherine chirurgiche, dette anche mascherine medicali, hanno potere filtrante in uscita di almeno il 95% e in entrata di circa il 20%.
  • Le FFP1 hanno capacità filtrante in entrata e in uscita di minimo l’80%.
  • Le FFP2, KN95 e N95 hanno potere filtrante, in ingresso e in uscita, di almeno il 94%.
  • Le FFP3 hanno capacità filtranti, in entrata e in uscita, di almeno il 99%.

Dunque le mascherine FFP2 e FFP3 sono le più efficaci per contrastare i contagi di COVID-19, specialmente se accompagnate dalle altre misure di prevenzione (tra cui l’accurata igiene delle mani, il distanziamento fisico etc).

In conclusione

Ora conosci quali sono le mascherine per contrastare la diffusione del Coronavirus e quali caratteristiche presentano.

Vuoi acquistare dei dispositivi di protezione da COVID-19 per te e per la tua famiglia? Allora visita subito Mask Haze, il nostro shop di mascherine online! Ti aspettiamo!