Gel igienizzante fai da te? Ecco perché dovresti assolutamente evitarlo.

gel igienizzante fai da te perché evitarlo

Perché non dovresti mai preparare il gel disinfettante per le mani a casa tua.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il Coronavirus abbia rapidamente cambiato le nostre vite e le nostre abitudini quotidiane. Tra queste, c’è il bisogno di utilizzare gel mani e mascherine antivirus, al fine di proteggerci il più possibile dal contagio.

Per risparmiare sulle spese (le quali, effettivamente, possono essere ingenti), potresti aver pensato di preparare un gel igienizzante fai da te, così da non dover più acquistarlo online, in farmacia o al supermercato.

Eppure il nostro consiglio, che corrisponde al suggerimento di numerosi esperti, è quello di evitare come la peste i gel disinfettanti fatti in casa. Ci sono modi migliori per risparmiare e per proteggersi dal COVID-19, fidati di noi.

Potremmo sembrarti di parte, ma oggi vogliamo spiegarti perché non dovresti assolutamente riporre fiducia in un gel disinfettante mani fatto in casa e ti daremo delle motivazioni valide a spiegazione di questo consiglio.

Igienizzante fai da te OMS: la ricetta è davvero per chi prepara il disinfettante in casa?

Sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che la Food and Drugs Administration (FDA) hanno promulgato delle linee guida per la realizzazione di igienizzanti per le mani… Ma il problema è questo: le cosiddette “ricette” sono formulate per i professionisti del settore sanitario, non per noi comuni mortali consumatori di igienizzante mani.

consumatori di igienizzante mani

Ad esempio, le indicazioni dell’OMS parlano di alcol denaturato o alcol isopropilico, glicerina, perossido di idrogeno e acqua sterilizzata. I produttori devono misurare la concentrazione di alcol nel prodotto finale utilizzando un alcolometro al fine di garantire l’efficacia germicida e la sicurezza del gel o dello spray disinfettante.

Nello specifico, l’Organizzazione scrive che per preparare 10 litri di disinfettante occorre usare:

  • circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%
  • 420 millilitri di acqua ossigenata al 3%
  • 145 millilitri di glicerolo al 98%

È poi necessario portare la soluzione al volume di 10 litri utilizzando acqua sterile (ovvero distillata o fatta bollire e raffreddare prima dell’utilizzo) e poi verificare che le percentuali di alcool siano di almeno il 60%.

Leggi anche: Gel igienizzante mani: Amuchina è davvero imbattibile?

Le stesse indicazioni raccomandano di non aggiungere ai prodotti oli essenziali, coloranti o altre fragranze come il gel di aloe vera poiché potrebbero provocare allergie negli utilizzatori.

Anche la FDA ha enunciato le proprie linee guida a riguardo, ma anch’esse sono dedicate a farmacisti e produttori, non alle persone che si dedicano al fai da te.

Secondo l’ente governativo statunitense, è fondamentale l’utilizzo di componenti di qualità farmaceutica, testare le percentuali di alcool del prodotto finale e apporre un’etichetta sulla confezione (indicante sia l’INCI del prodotto che la quantità di etanolo in esso contenuta).

Non sei convinto o convinta di non poter realizzare un disinfettante a casa?

Ecco a te la comunicazione della FDA: “Siamo a conoscenza che alcuni consumatori stanno producendo disinfettanti per le mani per uso personale; l’Agenzia non dispone di informazioni sui metodi utilizzati per preparare tali prodotti e se sono sicuri per l’uso sulla pelle umana”.

Tutte le ragioni per cui non dovresti realizzare un gel igienizzante fai da te

A meno che tu non possa seguire alla lettera le indicazioni dell’OMS (che, ripetiamo, non sono destinate propriamente al fai da te perché richiedono l’utilizzo di particolari ingredienti e strumenti), ti sconsigliamo di realizzare un gel igienizzante mani a casa.

I motivi di questo consiglio dipendono tutti dalla tua sicurezza e includono:

  • l’eventuale impossibilità di reperire alcuni ingredienti, che può portare le persone all’utilizzo di componenti sostitutive, realizzando un prodotto potenzialmente non sicuro per la salute della pelle e, dunque, dell’organismo.
  • La difficoltà di realizzazione di un gel fatto in casa secondo le indicazioni dell’OMS, più complicate di quanto possa sembrare. Se non si ottiene la giusta concentrazione, si potrebbe realizzare un prodotto inefficace all’eliminazione di germi o batteri oppure inutilizzabile, perché troppo denso o troppo liquido.
  • La tentazione di utilizzare ricette per gel fai da te trovate online e di dubbia attendibilità. Su Twitter, Pinterest e Google se ne trovano a bizzeffe.
  • La risposta a questa domanda: Chi ti garantisce che il prodotto fatto in casa sia efficace e salutare quanto i gel di produzione industriale?

Numerosi esperti, tra cui Jason Kindrachuk (professore assistente di patogenesi virale all’Università di Manitoba), affermano che è molto più sicuro usare il solo sapone, lavandosi bene le mani, piuttosto che utilizzare gel disinfettanti fatti in casa.

Se la tua preoccupazione è la grande spesa che comporta l’utilizzo di gel e spray disinfettanti, allora abbiamo la soluzione per te.

Leggi anche: Le migliori mascherine antivirus? Ecco la scelta di Mask Haze.

Come risparmiare sul gel igienizzante pur non realizzandolo a casa?

come risparmiare pur non preparando un gel mani fai da te

Ora che conosci le ragioni per cui dovresti assolutamente evitare lo spray e il gel igienizzante fai da te, vogliamo darti dei consigli riguardo come risparmiare pur acquistando questi prodotti.

Prima di tutto, quando puoi lava bene le mani con sapone per almeno 60 secondi, apri le porte aiutandoti con il gomito ed evita di toccare le superfici estranee (o in presenza di altre persone), magari utilizzando un fazzoletto per aiutarti. In questo modo eviterai il sovra utilizzo di gel disinfettante anche quando non necessario.

In secondo luogo, acquista un gel con la giusta percentuale di alcool – almeno il 60% – online, approfittando degli sconti sulle quantità. Ad esempio, su Maskhaze hai la possibilità di ampio risparmio se compri più di un flacone di gel e se scegli le confezioni da più ml.

Un ulteriore consiglio è quello di conservare i mini flaconcini vuoti, acquistare un flacone da 500 ml (come il nostro Gel Mani Maxi Maskhaze, il cui prezzo è davvero vantaggioso) per poi riempire i flaconcini usati con il contenuto della confezione di grande formato.

In questo modo hai la possibilità di risparmiare nettamente sull’utilizzo di gel per disinfettare le mani anche se non realizzi il prodotto a casa!

Cosa aspetti? Visita subito il nostro shop Mask Haze e acquista l’igienizzante mani con il 75% di alcool! Ti aspettiamo!