Mascherina nera: le proprietà che rendono il cotone il miglior tessuto (lavabile) per questa colorazione.

Mascherina nera di qualità

Ti chiedi quale sia la miglior mascherina nera? Ecco perché scegliere quella in cotone.

Ultimamente, vista la necessità di dover utilizzare la mascherina protettiva quotidianamente, ti capiterà spesso di vedere in giro non solo mascherine chirurgiche o FFP2, ma si sono diffuse in larga misura anche le protezioni colorate, ed in particolare la mascherina nera.

Il nero infatti, sta bene con tutto e si presta bene sia alle occasioni più formali che a quelle più sportive, senza stonare con il resto del look.

Se anche tu sei alla ricerca di una mascherina nera, qui ti spieghiamo perché è meglio preferire quella in cotone.

Mascherina nera in cotone

Mascherina nera monouso: attenzione a certificazioni e sicurezza.

Le mascherine protettive, assieme alla corretta igiene delle mani ed il distanziamento sociale, oggigiorno sono diventate uno strumento indispensabile per proteggerci da virus e batteri durante la quotidianità.

Per proteggersi dal coronavirus in particolare è indispensabile affidarsi solamente a mascherine certificate, ma per quanto riguarda quelle nere, non sempre è facile trovare prodotti a norma tra le chirurgiche ed i DPI (come le mascherine FFP2 e KN95).

Infatti queste tipologie di mascherine nascono per essere utilizzate in contesti medici o lavorativi, dove la sicurezza viene in assoluto prima dell’aspetto.

Ti stai chiedendo come capire se una mascherina nera monouso è affidabile o meno?

Il metodo giusto è verificare che le protezioni che hai davanti siano provviste di certificazioni e garanzie valide. Sottolineiamo valide, perché capita anche di avere a che fare con mascherine dotate di certificazioni sospette e di dubbia validità.

In questo senso fai sempre riferimento alle norme vigenti in materia, che puoi trovare anche nel sito del Ministero della Salute.

In particolare le mascherine chirurgiche, oltre ad avere il marchio CE originale, devono rispettare la normativa generale dei dispositivi medici Dir. 93/42/CEE e la norma tecnica EN 14683.

Se le mascherine chirurgiche che stai per acquistare possiedono queste caratteristiche, significa che sono state testate per efficacia, resistenza e biocompatibilità, in caso contrario no.

Questi dettagli devono essere valutati in generale per tutte le mascherine usa e getta, ma per quelle nere ancora di più, visto e considerato che i coloranti in alcuni casi potrebbero provocare delle brutte irritazioni o potrebbero addirittura essere tossici.

Leggi anche: Mascherine tessuto non tessuto: 3 differenze (importanti) con i facciali filtranti in cotone.

Mascherina nera in cotone: delicata e lavabile ad alte temperature.

Come anticipato prima, le mascherine nascono bianche o con un colore neutro, per poter garantire il massimo della delicatezza su una zona sensibile come il viso.

Se però non vuoi rinunciare allo stile e sei alla ricerca della mascherina nera ideale, ti consigliamo di optare per quella in cotone.

In questo modo, nonostante la presenza del colorante, potrai puntare su un materiale extra delicato e molto confortevole a contatto con il viso.

Infatti il cotone è un materiale che possiede tante proprietà interessanti, e che nel caso di una mascherina lavabile sono proprio l’ideale.

Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • Il cotone è uno dei materiali anallergici per eccellenza, infatti per la sua delicatezza è anche il più indicato per l’abbigliamento intimo;
  • Si tratta di un materiale morbido e confortevole al tatto, che evita le frequenti abrasioni e sfoghi che causano i materiali più ruvidi delle tipiche mascherine usa e getta;
  • Le fibre di cotone sono anche le più indicate per la realizzazione delle mascherine lavabili, perché sono le più resistenti alle alte temperature (anche 60°) e da bagnate hanno una resistenza alla rottura ancora maggiore.

Dunque le mascherine nere in cotone sono da preferire a quelle usa e getta, sia per la difficoltà a trovare quelle monouso dotate di certificazione, sia perché con l’aggiunta del colorante, è meglio optare per un tessuto più delicato, ma allo stesso tempo resistente e perfettamente igienizzabile.

Mascherina nera da uomo

Mascherina sicura? Acquistala su Maskhaze.it.

Naturalmente anche per quanto riguarda le mascherine in cotone, è bene tenere presente che non tutti i prodotti sono uguali, ma che ci sono protezioni realmente efficaci e altre che sarebbe meglio evitare.

In primis ti consigliamo di lasciar perdere le mascherine in cotone fai da te, perché tra le mura domestiche non è possibile sapere se il prodotto che si sta realizzando possa essere efficace o meno.

Se invece vuoi acquistare delle mascherine online, o in un negozio fisico, verifica che il produttore delle protezioni che hai di fronte abbia provveduto ad effettuare i test di efficacia, sicurezza e biocompatibilità e che i risultati siano certificati.

In questo senso, se cerchi uno store in grado di poterti offrire protezioni certe e realmente delicate sulla pelle del tuo viso, ti consigliamo di visitare il nostro sito Maskhaze.it.

Qui potrai acquistare sia la nostra mascherina antivirus nera semplice, sia la mascherina antivirus nera Mask Haze (con logo) in cotone idrorepellente e con un potere filtrante superiore al 95%.

La mascherina antivirus in tessuto proposta dal nostro marchio, è perfetta per affrontare con sicurezza i principali contesti della quotidianità, e si abbina sia ai look più sportivi che a quelli più formali.

Sceglila per una riunione di lavoro o semplicemente per andare a fare la spesa, per proteggerti con un prodotto di qualità e bello da vedere!

Leggi anche: Mascherina & sport: le 3 cose che devi (assolutamente) sapere prima di fare attività sportiva con la mascherina.

Mascherina nera: in conclusione.

Come hai potuto leggere in questo articolo, trovare delle mascherine nere usa e getta dotate di reali certificazioni potrebbe non essere un’impresa semplice.

Dunque la scelta migliore, se vuoi acquistare una mascherina nera, è quella di optare per una protezione in cotone, in grado di garantirti una delicatezza maggiore e di sostenere numerosi lavaggi (quelle Mask Haze sono garantite per almeno 10 lavaggi).

Visita oggi stesso il nostro store on-line Maskhaze.it ed esplora il nostro catalogo di proposte: scegli tra le diverse tonalità di mascherine antivirus in cotone e non dimenticare di acquistare anche il gel igienizzante per le mani, per una protezione completa da virus e batteri in ogni contesto.