Spray disinfettante per mascherine: è un rischio usarlo per igienizzare i DPI?

Spray disinfettante per mascherine lavabili e DPI.

Scopri se utilizzare lo spray disinfettante per mascherine è sicuro anche sui DPI, perché se utilizzato al meglio è molto utile e come sceglierlo.

Oltre alle mascherine antivirus e ai gel igienizzanti per le mani, un altro prodotto che nell’ultimo anno si è diffuso a dismisura è lo spray disinfettante per mascherine.

Per lo più proposto per la disinfezione delle mascherine lavabili, in tanti si chiedono se questo prodotto possa essere idoneo per essere utilizzato anche sulle mascherine DPI o se al contrario potrebbe essere dannoso.

In questo articolo puoi trovare tutti i chiarimenti riguardo all’uso corretto dello spray disinfettante per mascherine: ecco quando è utile usarlo e quando è meglio lasciar perdere.

Spray disinfettante per mascherine e DPI.

A che cosa serve lo spray disinfettante per mascherine? Scopri se ha dei lati negativi.

Da un anno a questa parte gli esperti non fanno altro che allarmarci sulla pericolosità del coronavirus e sulla facilità con cui le sue particelle possono essere inalate inavvertitamente.

Per questo motivo è stato imposto l’obbligo di indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto, il distanziamento sociale e viene raccomandato di fare la massima attenzione all’igiene delle mani e delle superfici.

Ed è proprio in questo senso che entrano in gioco il gel igienizzante per le mani e lo spray disinfettante per le mascherine.

Per quanto riguarda i gel, ormai è chiaro che debbano essere utilizzati in sostituzione ad acqua e sapone per l’igiene delle mani, ma sugli spray per le mascherine c’è un po’ meno chiarezza.

Che cosa sono?

A che cosa servono?

Lo spray disinfettante per mascherine è sostanzialmente una soluzione idroalcolica che, se nebulizzata sulla superficie filtrante delle mascherine, è in grado di eliminare eventuali virus e batteri aggredendone la loro struttura

Si tratta quindi un prodotto che, se utilizzato tra un utilizzo e l’altro delle mascherine, può rendere questi strumenti più sicuri. 

Ma questi spray sono adatti a tutte le tipologie di protezioni?

Se utilizzati sulle mascherine DPI possono compromettere la loro struttura e di conseguenza l’efficacia?

Utilizzando gli spray giusti, nei quantitativi adeguati e secondo le indicazioni del produttore non ci sono rischi né per quanto riguarda le mascherine DPI, né per le altre categorie di mascherine usa e getta.

È chiaro invece che esagerando nelle dosi o magari utilizzando dei prodotti non idonei, la superficie dei facciali filtranti si potrebbe danneggiare e la protezione verso virus e batteri potrebbe non essere più la stessa.

Per evitare di commettere errori, abbiamo scelto di chiarire come si utilizza questo prodotto.

Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Come usare le mascherine antivirus correttamente? Ecco il metodo per eccellenza.

Come disinfettare una mascherina con lo spray.

Se sei certo di avere tra le mani uno spray disinfettante per mascherine testato per sicurezza ed efficacia, e vuoi rendere la tua mascherina antivirus più sicura dopo averla già utilizzata, allora dovresti procedere in questo modo:

  • Togli la mascherina dal tuo volto afferrandola dagli elastici e tienila con una mano.
  • Ora prendi la boccetta dello spray disinfettante e nebulizza il prodotto ad una distanza non troppo ravvicinata, in modo tale che uno spruzzo possa ricoprire l’intera superficie esterna della mascherina, dopodiché ripeti questa operazione anche nel lato interno.
  • Ora appendi la mascherina in un luogo ventilato, ma non esposto a polveri e agenti patogeni e assicurati di farla asciugare completamente prima di un nuovo utilizzo.

Ti raccomandiamo di non indossare la mascherina subito dopo aver spruzzato l’igienizzante spray, perché rischieresti di inalare l’alcool e le altre sostanze contenute nel prodotto, inoltre l’igienizzante deve avere il tempo necessario per agire.

Spray disinfettante per mascherine: come sceglierlo.

Come scegliere uno spray disinfettante per mascherine davvero valido e perché lasciar perdere quelli fai da te.

Se hai deciso di utilizzare uno spray igienizzante per disinfettare le tue mascherine tra un uso e l’altro, è importante che ti assicuri di acquistare un prodotto sicuro e che contenga la giusta dose di alcool.

La soluzione ideale dovrebbe contenere circa il 70/75% di alcool:

  • una dose di alcool superiore potrebbe rendere la soluzione idroalcolica troppo volatile e quindi non resterebbe sulla mascherina il tempo necessario per debellare virus e batteri;
  • un composto con una dose di alcool troppo bassa invece, non riuscirebbe a distruggere la struttura proteica dei virus.

Oltre a tenere conto di queste informazioni, ti consigliamo anche di evitare di creare degli spray fai da te.

Infatti a seconda dei miscugli realizzati potresti danneggiare le fibre della tua mascherina DPI, compromettendo la sua efficacia.

Se ti capita di avere tra le mani uno spray fatto in casa da un tuo conoscente o un prodotto in cui gli ingredienti non sono riportati sulla confezione con chiarezza, meglio lasciar perdere. Utilizzare un prodotto di questo tipo significherebbe rischiare di danneggiare la tua mascherina, esponendoti al pericolo di essere contagiato dal Covid-19.

Leggi anche: Dispositivi di protezione individuale per Covid: quali sono e come si categorizzano.

Per concludere.

Lo spray disinfettante per mascherine è un prodotto molto utile e valido che, se applicato correttamente, può rendere più sicure anche le mascherine DPI senza alcun rischio.

Se cerchi un igienizzante sicuro e che contenga la giusta dose di alcool, ti consigliamo di acquistare lo spray igienizzante disponibile sul nostro store on-line Maskhaze.

Utilizzalo sulle mascherine, sulle mani e, all’occorrenza anche per disinfettare superfici come scrivanie, smartphone e tanto altro…

E naturalmente, oltre ad acquistare lo spray igienizzante, approfittane per fare una scorta di mascherine per il coronavirus, scegliendo tra mascherine lavabili e mascherine KN95 o FFP2.

Visitando Maskhaze.it potrai acquistare tutti i prodotti che ti occorrono per poter affrontare ogni contesto della quotidianità, con la certezza di poter contare sul massimo della protezione e dell’efficacia.

Ti aspettiamo!